top of page

Il commento dell'esperto

Aggiornamento: 6 ago

Ogni settimana, direttamente dalla scrivania del nostro critico sportivo,  arriva il commento dell'esperto. Un'analisi critica e imparziale delle nostre partite.


ASD NOVA CASTELGRANDE vs SAVOIA


Nella vittoria per 5 a 0 del Castelgrande contro il Savoia nell'ultima partita della stagione. Abbiamo onorato il campionato fino alla fine, con una gara mai in discussione fin dai primi minuti. Ad aprire le danze ci pensa Vito Repole che al ventesimo minuto concretizza un contropiede e ci porta in vantaggio. Al minuto 35 è ancora Repole a segnare e a chiudere definitivamente la partita. Nel secondo tempo il Castelgrande è in pieno controllo del match e ne approfitta per dilagare con le reti di Cerone, Lisanti e, nemmeno a dirlo, Vito Repole. Tripletta per il nostro Bomber, che arriva a quota 30 gol e diventa ufficialmente il capocannoniere del campionato.


Finita la stagione è tempo di tirare una linea e fare una valutazione complessiva.

Abbiamo fatto più del doppio dei punti rispetto ai 23 della scorso anno, raggiungendo quota 50, frutto di 15 vittorie, 5 pareggi e 2 sole sconfitte. I gol subiti sono quasi dimezzati rispetto alla stagione 23/24, passando da 37 a 19, mentre i gol fatti sono quasi raddoppiati, passando da 31 a 60.


Certamente non è stata una stagione perfetta. Siamo partiti con l'obiettivo, dichiarato o meno, di vincere il campionato, ma non l'abbiamo conseguito. Abbiamo commesso errori, anche gravi, in gare che potevano non sembrare decisive ma che, nei fatti, lo sono state.

Errori che, tuttavia, non giustificano il divario di 10 punti dalla capolista. Sia chiaro che il Barile ha vinto il campionato con merito, ma non sarei onesto intellettualmente se non dicessi che questo gap è anche frutto di sfortuna, errori arbitrali e infortuni.

Non si può giudicare negativamente una stagione per non aver conseguito l'obiettivo massimo, senza considerare tutti gli aspetti che l'hanno caratterizzata e il miglioramento dei dati rispetto allo scorso campionato. Non sarebbe giusto nei confronti dei dirigenti, del Presidente Cianci, di Mister Cammarota, e dei calciatori, che in questo campionato hanno dato il massimo e meritato gli applausi che i nostri tifosi, sempre presenti e importanti nei momenti decisivi, hanno loro tributato al termine della gara con il Savoia.


È stata una stagione che sicuramente ci consegna solide fondamenta su cui costruire un campionato ancora migliore l'anno prossimo.


Forza Nova Castelgrande



Close-up view of a local football match with fans cheering
ASD Nova Castelgranede - Savoia

Commenti


bottom of page