top of page
DSC_0836(1)_edited_edited_edited.jpg

Chi Siamo 

Fondata nel 2018, l'A.S.D. Nova Castelgrande, seppur giovane, porta avanti una lunga tradizione calcistica, che da sempre accompagna il piccolo borgo di Castelgrande.

Attualmente milita nella seconda categoria lucana, dove si prepara ad affrontare una nuova stagione da protagonista, puntando ancora alla promozione in prima categoria, sfuggita per un soffio la stagione scorsa.

Molto più di una squadra di calcio, rappresenta una realtà viva, in grado di portare ogni Domenica, nel piccolo stadio comunale di Serraduvo, decine di tifosi. L'entusiasmo del presidente, dirigenti e giocatori ha infatti, in breve tempo, contagiato l'intera comunità. 

Lo stemma presenta una forma di scudo diviso in due campi con i colori storici, il bianco e l'azzurro, con al centro un richiamo allo stendardo del comune, in alto riporta il nome della squadra e in basso l'anno di fondazione. 

La Nostra Storia

L'A.S.D. Nova Castelgrande viene fondata nel 2018 come squadra di calcio a 5. Disputa due campionati a livelli provinciale, prima di interrompere l'esperienza a causa di difficoltà organizzative. Nella stagione 2021-2022 viene iscritta al campionato di seconda categoria lucana di calcio a 11, ancora sotto la guida del presidente Pasqualino Gonnella, coadiuvato da un gruppo di volenterosi. La stagione successiva si apre con l'avvicendamento ai vertice della società, con il subentro dell'attuale presidente Giovanni Cianci. 

Ma come la maggior parte dei borghi italiani, il legame con quello che è il gioco più amato del nostro Belpaese, nasce molto tempo prima.

Nel 2013 viene fondata l'ASD Castelgrande che disputa il campionato di terza categoria delle stagioni 13/14 e 14/15. La stagione 14/15, ultimo anno di attività, vede anche la creazione delle squadra di calcio a 5 (con iscrizione al campionato di serie D), della squadra di calcio a 5 femminile e della scuola calcio per più piccoli.

Nel 1991 viene fondata l'U.S. Castelgrande che parteciperà ai campionati lucani fino alla stagione 2010/2011. Nella stagione 2009/2010 fa il suo esordio nel campionato di prima categoria, sotto la guida del presidente Giuseppe Federici. 

image1.png

Castelgrande

Castelgrande è un comune italiano di 797 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata. Arroccato su uno spuntone di roccia, risale agli anni intorno al mille, anche se tracce di insediamenti umani in tutto il territorio sono più antichi. L'abitato sorgeva intorno ad un castello, probabilmente di origine longobarda, andato distrutto a causa di terremoti, circondato dal verde dei boschi. 

Lo stemma del Comune di Castelgrande è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 13 luglio 2004.

«Di azzurro, alla torre di argento, murata di nero, merlata alla guelfa di tre, finestrata di uno sotto la merlatura, di nero, munita di due marcapiani, essa torre chiusa di nero, la porta sormontata dal piccolo fiore di sei petali di argento, fondata sulla campagna diminuita di verde. Ornamenti esteriori da Comune»
(D.P.R. 13.07.2004 concessione di stemma e gonfalone)

Il gonfalone è un drappo partito di bianco e di azzurro.

bottom of page